Kentaro Miura

Kentaro Miura nasce a Chiba l' 11 Luglio del 1966. La sua precoce passione per i fumetti lo porta a realizzare nel 1976 Miuranger, un manga in 40 volumetti (hai capito il ragazzino, eh?!). Una volta entrato al liceo, nel 1979, continua a disegnare per alcune fanzine.

L' instancabile sensei consegue il diploma e nel 1985 realizza un nuovo lavoro di 50 pagine Futatabi per il quale è premiato dalla rivista Shonen Magazine. Volendo espandere i suoi interessi nel campo dell' editoria, entra a far parte della redazione della suddetta rivista ma e' costretto a lasciarla a causa di alcune incomprensioni durante la realizzazione di Noa , un nuovo manga (che sarà mai accaduto? Mah?!).

Da questo momento in poi il grande mangaka e' impegnato nel conseguimento della laurea fino al 1989, quindi la sua produzione si fa più esigua (sigh!) ma anche molto importante per la sua carriera futura. Realizza solamente storie molto brevi tra le quali troviamo la mitica Berserk Prototype di 48 pagine, che sarà premiata dalla Comicomi Manga-School. In questo racconto sono contenute le idee di partenza per il fumetto di Berserk.

Una volta laureato finalmente può dedicarsi completamente ai suoi-nostri manga. Realizza Oh-Roh (il re lupo), Oh-Ruhden (La leggenda del re lupo) e Japan tutte pubblicate sulla rivista Animal-house e qui in Italia dalla Planet Manga.

Allo stesso tempo mette mano a quello che sarà il suo indiscusso capolavoro: Berserk. Nel 1990 esce il primo tankobon senza riscuotere un gran successo fino all' arrivo dei flash-back sulla vita di Gatsu un anno dopo. Da qui in poi il mangaka si dedica a questo solo suo figlio e a tutto ciò che lo riguarda: artbook, anime, giochi...