Il Manga |
Oltre alla trama avvincente e alle caratterizzazioni dei personaggi Berserk ha un tratto molto particolare, fuori dello standard dei manga (per come inteso in Italia). Il disegno si fa sempre più curato e il tratteggio delle ombre è a dir poco spettacolare. In Giappone sono usciti fino ad ora 29 volumetti e Miura non accenna a fermarsi...
La serializzazione del manga in Italia è edita dalle Planet Manga (che con questo manga sta facendo una fortuna... diciamolo pure!!), la prima versione ha raggiunto ormai il Giappone e procede con una cadenza trimestale, mentre la Collection è giunta al numero 24, è stato annunciato che presto usciranno ogni tre-quattro mesi o più per non arrivare alla coincidenza delle uscite tra la prima e la seconda versione (se l'avessero interrotta penso che sarebbero arrivate alla Planet Manga milioni di lettere di protesta o altro visto l'insegnamento di Gatsu...hi!hi!).
Forse pochi lo sanno ma Berserk Collection è già arrivata alla quinta ristampa del settimo volumetto... un successo strepitoso direi!!
Infine... E' uscita la nuova e definitiva edizione, che raccoglie le avventure di Gatsu&Pak: Berserk Maximus, con il formato 18x26 (come Alita Collection e Akira), la nota dolente sono le copertine e il formato enciclopedico, ce ne vuole di spazio in casa... di certo non è un'edizione di lusso, meglio la Collection (n.d. Sonja ^^)
Voci di corridoio suggeriscono che la differenza tra la prima e la seconda versione italiana sia dovuta ad una traduzione dalla versione spagnola poi corretta nella Collection, tradotta direttamente dal giapponese. Se fosse così, sarebbe comprensibile l ' enorme divario tra alcuni dialoghi messi a confronto.