L'anime



La trasposizione animata di Berserk è molto curata, composta da soli 25 episodi, che non sono sufficienti a narrare tutta l'intera vicenda. Alcuni personaggi (l'elfo Pak, il cavaliere del teschio...) sono stati omessi. L'episodio dell' eclisse, in tutta la sua crudezza, non raggiunge minimamente le sensazioni che da il fumetto (provoca problemi di stomaco!). Le scene sono alleggerite la visione è piacevole ma poco di più, se non si conosce il fumetto a volte non è ben chiaro cosa avviene (perchè Gatsu non sopporta di essere toccato se qui non subisce alcuna violenza?). Tuttavia il prodotto è pregevole, dotato di un'ottima animazione. Consiglio a chi conoscesse solo questa di leggere il manga (ultimamente escono ristampe a non finire...).

L'anime è andato in onda sulle reti Mediaset nel 2001, verso la mezzanotte (in Giappone è stato trasmesso nell'ottobre del 1997 all'una e quarantacinque di notte!), senza preavviso, a volte saltando l'appuntamento settimanale a vantaggio di altri programmi (odio il motociclismo!...) e privo dell' ultimo episodio!! Per quanto riguarda il doppiaggio, devo dire che la voce di Gatsu era poco credibile e anche le altre spesso erano inadatte (scusate...). In realtà vorrei conoscere il traduttore per spiegargli la differenza tra un'ascia e una spada, oppure... il concetto di eroe, oppure... che Gatsu non può essere il cavaliere nero, non ha il cavallo, tutt'al più il guerriero nero (come riportato nel fumo)! Il linguaggio usato è molto spesso inapropriato (sono mercenari non poeti!).

In ogni caso bisogna essere grati al nuovo responsabile dei palinsesti giovani, se abbiamo potuto gustarci questa versione non censurata ad un'orario accettabile (continua così che vai forte!!). Certo, però, che la pubblicità in mezzo potevamo anche risparmiarcela, eh?!

Per chi lo avesse perso è uscita la versione in VHS e DVD, si spera in un nuovo adattamento... intanto ci si può gustare la versione in inglese o direttamente in giapponese... se riuscite a trovarle...